Comunicato Stampa
L’associazione ambientalista VAS Onlus aderisce al movimento partecipato di rinascita della città di Napoli e dell’intera regione Campania assicurando la propria partecipazione locale e nazionale alla giornata di mobilitazione in programma per sabato 19 gennaio 2008 a Napoli.
Il Commissariato per i rifiuti è stato ed è un tumore maligno per la Campania; più ha prospettato e creato appetiti, più si è esteso ed ha portato i suoi tentacoli maligni in ogni parte della società, della politica, del mondo associativo e culturale con una montagna enorme di risorse; paradossalmente la non soluzione dei problemi è stata ed è la condizione necessaria e sufficiente per la sua esistenza e la sua crescita.
Nonostante ciò – sostengono gli ambientalisti di VAS – oltre 150 comuni della Campania hanno dimostrato di saper differenziare i propri rifiuti urbani superando la soglia del 35% di rd.. Molte comunità sono andate ben oltre il 35% con percentuali altissime, superiori al 70%.
VAS, inoltre, ha annuncia che sabato mattina, in occasione dell’udienza al processo rifiuti in cui vede coinvolti anche il Governatore Bassolino, rappresentati dall’ avv. Santoianni del CoGiVAS presenteranno istanza di costituzione di parte civile al fine di accertare le varie responsabilità che hanno portato la gestione rifiuti in Campania al collasso, danneggiato l’ambiente ed i cittadini campani.
Roma, 17 Gennaio 2008
Per info: Walter Iannotti
Responsabile nazionale Rifiuti e Campagne nazionali VAS
tel. 06.3608181 – fax 06.36081827
iannotti@vasonline.it