Comunicato Stampa
Gli abitanti di contrada Pisani, Quarto, Pianura, Pozzuoli, riuniti in assemblea cittadina oggi , sabato 12 gennaio 2008 in contrada Pisani, alle ore 12, ribadiscono il no fermo e deciso alla riapertura della discarica di via Montagna Spaccata.
Constatano l' incapacità della classe politica, di gestire l' emergenza . Il governo, senza aver mai attuato quella bonifica e recupero di un territorio inquinato da decenni di criminali traffici di rifiuti tossici , persiste nella difesa di un piano rifiuti tutto incentrato su discariche ed inceneritori. L'opposizione è tutta tesa a screditare la parte avversa, senza alcuna seria proposta condivisibile. Entrambi, ignorando quanto elaborato, prodotto e documentato al mondo dalla cultura più avanzata del settore, s'incontrano su di un unico punto: l' intervento " manu militare", per imporre, ancora una volta, decisioni inadeguate al disastro epocale causato dalla loro incapacità e corruttela equamente condivisa.
Ritengono che le loro vite e quelle dei loro figli valgono infinitamente piu' dei profitti di una classe politica corrotta ed incapace, sono quindi solidali con i comitati sorti in tutta la campania col coordinamento della rete campana salute e ambiente .
Condividono le proposte di chi lavora verso un obiettivo di rifiuti zero.
Si costituiscono come comitato cittadino permanente di lotta, diffidando gli esponenti di tutti i partiti politici a partecipare alle loro assemblee.
Propongono , per manifestare il loro sdegno, un giorno di mobilitazione che viene individuato in venerdì 18 gennaio.
Aderiscono i sindacati di base presenti: confederazione COBAS Campania e C.U.B.