Mercoledì 9 Gennaio: fiaccolata per Napoli dei Comitati Campani

Mercoledì 9 gennaio si è tenuta per il centro di Napoli una manifestazione/ fiaccolata che ha visto almeno diecimila persone. sfilare nel centro della città a sostegno della protesta dei cittadini di Pianura, Pozzuoli e Quarto contro la riapertura della discarica dei Pisani.
11 gennaio 2008 - Vittorio Moccia

Napoli: Manifestanti alla fiaccolata del 9 gennaio 2008 Mercoledì 9 gennaio si è tenuta per il centro di Napoli una manifestazione/fiaccolata che ha visto almeno diecimila persone. sfilare nel centro della città a sostegno della protesta dei cittadini di Pianura, Pozzuoli e Quarto contro la riapertura della discarica dei Pisani.
Il concentramento era a Piazza del Gesù alle ore 17.30 e, passando per Via s. Anna dei Lombardi, il corteo è sfilato per via Roma, con destinazione finale Piazza Plebiscito.
Presenti vari comitati locali che si battono da tempo per una rinnovata gestione dei rifiuti. In testa al corteo gli abitanti di Pianura, Quarto e Pozzuoli. A seguire molte sigle di realtà impegnate sul territorio: la Rete campana Salute e Ambiente, il Comitato Allarme Rifiuti Tossici (con Padre Alex Zanotelli), gli attivisti dell'Accademia delle Belle Arti occupata, i Cobas, il centro sociale Terra Terra di Soccavo, alcuni comitati di lotta per il lavoro, le Donne in Nero e tanti liberi cittadini.

Scopo della manifestazione era chiedere di desistere dalla decisione di utilizzare la discarica dei Pisani e di inviare le forze dell'ordine a Pianura; Napoli: Manifestanti alla fiaccolata del 9 gennaio 2008 la fine delle politiche incentrate su discariche e inceneritori; da subito l'avvio di una raccolta differenziata domiciliare, insieme a politiche di riduzione, riuso, riciclo e recupero dei rifiuti.
Condizione necessaria alla base di tali richieste è la cessazione del commissariamento che ha trasformato l'emergenza rifiuti campana in una lenta agonia durata 14 anni.
I disastri di questi anni hanno chiari nomi e cognomi: affaristi e speculatori da un lato e responsabili politici dall'altro che hanno spadroneggiato dilapidando il danaro pubblico.
Al termine della manifestazione è stata lanciata la proposta per un'assemblea cittadina, da tenersi a Pianura, con gli abitanti, le associazioni e tutti coloro che hanno partecipato alla fiaccolata e condividono le ragioni della protesta, per fare il punto sulla situazione ed organizzare un coordinamento cittadino per le prossime iniziative di lotta.

Powered by PhPeace 2.6.4