Comunicato stampa su Arfacid

Dopo 16 anni, la “innovativa” (?!) soluzione all’emergenza rifiuti giunge dall’Arfacid Onlus: aprire nuove discariche nelle Province di Salerno, Avellino e Benevento, in attesa della costruzione degli inceneritori.
12 aprile 2011 - Coordinamento Regionale Rifiuti

Con stupore apprendiamo che la Onlus e i suoi tecnici -  fino a qualche mese fa apertamente schierati contro la realizzazione di discariche ed impianti di incenerimento - ritornano al passato, anzi al medioevo, tradendo la loro scienza e coscienza.
Il CO.RE.ri – Coordinamento Regionale rifiuti della Campania esprime il suo più fermo dissenso a questo “nuovo” piano scellerato e la sua fattiva ed immutata vicinanza ai cittadini ed ai comitati Campani che non sono disposti ad accettare denaro o seggiole elettorali, in cambio della salute e della qualità della vita.
Il CO.RE.ri disconosce fermamente le presunte migliori scelte tecniche proposte dalla Arfacid, nella consapevolezza che il problema rifiuti in Campania non è di natura tecnica ma economica e politica e che una gestione dei rifiuti senza discariche né inceneritori è l'unica scelta seria e compatibile con la vita umana e l'economia agricola.
Ignorano o fingono di ignorare, lor signori, che non esistono discariche a norma e non possono esistere tanto più in Campania dove vige un diritto speciale che consente ( L. 123/08 e 1/2011) di costruire le discariche senza impermeabilizzazione del suolo, così compromettendo le falde acquifere (come è accaduto a Terzigno, a Serre e a Chiaiano), e che autorizza lo smaltimento in discarica e negli inceneritori finanche di rifiuti speciali.
Ignorano o  fingono di ignorare, lor signori, che il problema dei rifiuti campani non può ricadere sulla provincia che è il polmone verde di questa Regione dove ancora esistono produzioni agricole di qualità che, una volta compromesse, avveleneranno (anche) le tavole dei napoletani.

Ignorano o fingono di ignorare, lor signori, che l’unica soluzione possibile, rispettosa del territorio e dei suoi abitanti, a Napoli come a Benevento, ad Avellino come a Salerno, è il riciclo totale della materia.

Coordinamento Regionale rifiuti della Campania
Sito: www.rifiuticampania.org
E-mail: contatti@rifiuticampania.org
Tel: 3346224313 - 3384850720

 

 

Informativa sui cookies: Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza scopi commerciali