Reportage: processo a Bassolino

Mercoledì 18 novembre 2009
18 novembre 2009 - Vega Colonnese

Mentre aspettavo l'autobus, il solito C40 che non arrivava, leggevo il Fatto che riportava nel quadro "Cattiverie" questa frase: "Prossima riforma della giustizia: nei tribunali verranno appesi crocifissi molto più grandi, per coprire la scritta 'La legge è uguale per tutti'", nell'aula bunker di poggioreale esposta sul muro c'è la scritta la Legge con il crocifisso, quel posto ti fa capire come sta andando tutto il Paese.

Arrivo a processo iniziato, vedo in lontananza Antonio Troia, che ha seguito il processo dalla prima udienza per Radio Radicale e Antoniono Monteleone per il blog di IDV, poi ci raggiunge Umberto.

Oggi era il turno delle deposizioni dei capoturno dei CDR sono stati ascoltati 6 testimoni su 9, per l'accusa Sirleo e per la difesa il solito esercito in cui spiccavano l'Avv. Criscuolo (avvocato della FIBE e futura fidanzata di Umberto), Montone e Fusco (avvocato di Bassolino,credo).

Quasi tutti i capoturno hanno confermato che la raffinazione della frazione organica non funzionava, che per qualsiasi mancanza di funzionamento degli impianti dovevano rapportarsi con il capo impianto e con il responsabile e che si sono verificate quasi sempre in tutti gli impianti delle "evacuazioni" cioè entravano troppe tonnellate di rifiuti e si creavano problemi di destinazione (non si sapeva dove depositare i rifiuti perchè le discariche erano piene).

Le domande sia dell'accusa che della difesa erano più o meno le stesse, e le risposte sono state sempre molto precise tranne che per un capoturno del cdr di Santa Maria che era stranamente molto silenzioso.

Mancano all'appello i capoturno: Agricola,Urciuoli,Avalloni.

I capoturno ascoltati oggi erano quelli degli impianti di: Avellino, Battipaglia, Santa Maria, Tufino (che ha prestato servizio anche a Giugliano, Caivano, Santa Maria, Piano d'Ardine), Giugliano e mi manca il primo perchè sono arrivata in ritardo.

Alla prossima udienza non potrò andare è il 9/12, magari Idargo puoi cambiare nuovamente data, quella successiva ancora il 16/12.

Informativa sui cookies: Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza scopi commerciali