Lunedì 24 ottobre ore 11.00 c/ sede Mani Tese Piazza Cavour, 190 (adiacenza Metro Museo linea 1) - Napoli

Comunicato stampa Rifiuti: messa in mora dell’UE all’Italia. Conferenza stampa del CO.RE.Ri.

Napoli Ecco la verità sulla lettera di messa in mora della UE all’Italia sul tema dei rifiuti in Campania. Il CO.RE.Ri.: “L’intervento UE rischia oggi di creare un pericoloso precedente, in quanto la lettera di messa in mora sta portando a legittimare un piano regionale rifiuti che si pone in netto contrasto con tutti i principi comunitari in materia”.
21 ottobre 2011 - Coordinamento Regionale Rifiuti

La lettera di messa in mora che la Commissione Europea ha inviato giovedì 29 settembre scorso all’Italia sulla questione del mancato rispetto della normativa comunitaria in materia di rifiuti appare assai preoccupante per i cittadini campani e per il futuro stesso della regione. Costituisce, purtroppo, un drastico passo indietro rispetto alle posizioni che la stessa Commissione Europea aveva espresso nel passato e rispetto alla normativa comunitaria, che, pur non sottraendosi a critiche di vario tipo, prevede il rispetto di una precisa gerarchia in materia di gestione dei rifiuti, che la lettera pare deliberatamente ignorare, l’obbligo di raggiungimento di obiettivi in termini di recupero dei materiali e il divieto di conferimento in discarica di rifiuti non trattati, come avviene invece normalmente in Regione Campania.
Dalla missiva traspare, invece, la preoccupazione della Commissione solo per il formale rispetto delle regole e delle procedure inerenti l’infrazione al diritto comunitario in corso, segno, come mai prima d’ora, di un disinteresse per l’efficacia e la compatibilità ambientale delle soluzioni proposte dalle autorità campane. Tutto potrebbe portare a legittimare uno dei peggiori piani di gestione dei rifiuti mai scritto, pur sapendo che esso si pone in contrasto con tutti i principi comunitari in materia di rifiuti, ponendo di fatto l’Italia a rischio di nuove sanzioni.
Per questo motivo il CO.RE.ri. – Coordinamento Regionale rifiuti Campania, in rappresentanza di decine di comitati e associazioni ambientaliste di tutto il territorio campano, indice una conferenza stampa per Lunedì 24 Ottobre ore 11.00 c/ sede Mani Tese Piazza Cavour, 190 (adiacenza Metro Museo linea 1) – Napoli ove si farà il punto della situazione, si prenderà posizione sugli ultimi sviluppi della vicenda e si annunceranno le nuove iniziative nei confronti della Commissione. Il Coordinamento Regionale Rifiuti

Coordinamento Regionale rifiuti della Campania (CO.RE.Ri)
http://www.rifiuticampania.org - contatti@rifiuticampania.org
Tel: 334-6224313 / 393-5477300

Informativa sui cookies: Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza scopi commerciali