Regolamenti attuativi

14 maggio 2008 - Coordinamento Regionale Rifiuti

Si indica da ora in poi con la sigla CO.RE.ri o CO.RE.Ri il Coordinamento Regionale rifiuti della Campania

Il presente documento elenca i regolamenti attuativi che esplicitano i punti fondamentali relativi alla gestione operativa del CO.RE.ri

  • E` solo nelle riunioni itineranti e periodiche degli aderenti al CO.RE.ri che si definiscono strategie, piani di azione, iniziative,  contenuto di documenti ufficiali, contenuto dei comunicati stampa. Le riunioni vengono convocate in lista e possibilmente a mezzo sms, salvo casi eccezionali, con un minimo di 5 giorni d'anticipo.
  • La modifica dei principi sanciti nel manifesto costitutivo del CO.RE.ri può essere stabilita solo in assemblea plenaria.
  • Il Coordinamento nomina/sostituisce in plenaria e/o riunione 5 referenti provinciali ed un referente regionale, eventualmente coadiuvato da un coreferente regionale. I referenti sono scelti tra gii iscritti  alle realtà (associazioni, comitati,...) che hanno aderito al CO.RE.ri. e non tra esterni.
  • I referenti provinciali/regionali, oltre ad avere il ruolo di rappresentanti ufficiali  locali/regionali, senza alcun potere decisionale a nome del CO.RE.ri, se non quello conferitogli di volta in volta nelle riunioni, hanno il compito di raccogliere adesioni/farsi garanti sulle adesioni al CO.RE.ri di gruppi locali; svolgono anche funzioni rispettivamente di portavoce provinciale/regionale. Il CO.RE.ri può in ogni caso strutturarsi definendo un ulteriore specifico portavoce addetto esclusivamente alle relazioni con la stampa.
  • Il CO.RE.ri fa uso di una lista email, denominata coordinamento, che non ha alcun valore deliberativo ma solo funzioni organizzative. All'interno di questa lista è severamente vietato qualisasi tipo di propaganda elettorale, pena sospensione immediata dell'autore della stessa, in attesa degli opportuni provvedimenti assembleari.
  • Il CO.RE.ri, sulla base di specifiche esigenze, può aprire di volta in volta mailing list operative, a durata limitata nel tempo, che siano di di supporto alle proprie attività.
  • Il CO.RE.ri si dota di una lista permanente  per la rassegna stampa dei quotidiani, in accesso libero a tutti gli iscritti ai gruppi aderenti; la lista ha solo carattere informativo e non di dibattito.
  • Il CO.RE.ri si dota di un sito web, che presenta in home page un aggancio ai feed dei siti dei comitati e delle associazioni aderenti; di una pagina facebook, amministrata dai soli referenti o dagli aventi delega; di qualsiasi altro strumento informatico che possa migliorare in maniera pervasiva la diffusione delle proprie iniziative e dei propri documenti.
  • Per la redazione dei comunicati stampa del CO.RE.ri viene definito un gruppo di volontari (gruppo stampa) scelti tra gl iscritti alle realtà che aderiscono al Coordinamento; il gruppo stampa deve essere possibilmente costituito da almeno un rappresentante (non necessariamente referente) per ciascuna delle cinque province campane; il gruppo stampa si occupa di redigere comunicati e documenti sulla base delle precise indicazioni prese nelle riunioni periodiche; il gruppo stampa potrà far ricorso ad una lista specifica per facilitare la stesura degli elaborati.
    Gli elaborati, una volta completati, devono subire un passaggio sulla lista del Coordinamento, per una durata limitata al massimo di un giorno, salvo situazioni che richiedano tempistiche minori, in modo da consentire eventuali modifiche correttive che non snaturino il senso dell'elaborato, definito in riunione.
  • La richiesta di adesione al coordinamento avviene o con il modulo on-line presente sul sito o in forma cartacea; in entrambi i casi è necessario indicare il nome della realtà aderente, la sede, l'eventuale sito e i nominativi di uno o due referenti con i relativi recapiti telefonici. Sarà cura dei referenti della provincia di riferimento o del referente regionale accertarsi della veridicità dei dati forniti e della "compatibilità" della realtà che richiede l'adesione ai principi fondativi del CO.RE.ri, espressi nel manifesto, delegando, in caso di dubbi, la decisione ai patecipanti ad una delle riunioni sccessive alla richiesta.
  • Ogni associazione/comitato/gruppo/coordinamento o rete aderente al CO.RE.ri.viene rappresentato/a da un massimo di due referenti, sia in lista che nelle riunioni periodiche, nelle quali ultime, in caso di votazioni, esprime 1 voto; gli altri iscritti alle realtà sopra indicate hanno la possibilità di leggere il contenuto della lista, chiedendone l'iscrizione in sola lettura, o di partecipare alle riunioni senza alcuna delega di rappresentanza. I referenti provinciali/regionali non hanno diritto di voto, a meno che non siano referenti della propria realtà.
  • I comitati e le associazioni che appartengono ad una rete o ad un coordinamento che aderisce al CO.RE.ri, possono far valere il proprio diritto al voto o iscrivendosi individualmente al CO.RE.ri o in subordine delegando, tramite proprio rappresentante, per via scritta al voto il referente della propria rete.
  • Un referente che, nel corso della sua vita partecipativa al CO.RE.ri, riceva incarichi amministrativi, sindacali o politici o ancora venga eletto in competizioni locali o nazionali, viene automaticamente sospeso dalle attività del CO.RE.ri., perde diritto di voto ed il suo accesso alla lista va in sola lettura, in attesa di una sua eventuale sostituzione.
  • La mancata partecipazione fisica di un gruppo aderente al CO.RE.ri a più di cinque riunioni consecutive, se non legata a valide motivazioni, può comportare la fuoriuscita dello stesso dal Coordinamento, sulla base di una decisione ratificata in riunione.
Informativa sui cookies: Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza scopi commerciali