Comunicato del CO.RE.Ri. sul gassificatore di Valle della Masseria

Quando il mondo classico sarà esaurito quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando non ci saranno più le lucciole, le api, le farfalle, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione allora la nostra storia sarà finita
2 febbraio 2013 - Coordinamento Regionale Rifiuti

Il CO.RE.Ri. - Coordinamento Regionale rifiuti della Campania esprime la propria solidarietà al Movimento Serre per la vita, ai cittadini di Serre e agli abitanti della Piana del Sele e si impegna a sostenere ogni azione utile a impedire la realizzazione in località Valle della Masseria di un impianto di gassificazione per il trattamento, fra gli altri, di rifiuti speciali di tipo ospedalieri.
Il gassificatore, come ogni impianto finalizzato al recupero di energia o di gas dal trattamento dei rifiuti indifferenziati, emette sostanze che compromettono la qualità dei prodotti agricoli e il delicato equilibrio ambientale di un’area pregiata come la piana del Sele, già offesa dalla presenza di discariche non a norma.
In questi anni il CO.RE.Ri. e gli oltre ottanta comitati che vi aderiscono hanno sempre denunciato i rischi ambientali e sanitari a cui le popolazioni sarebbero state esposte a causa della realizzazione di impianti inquinanti. Purtroppo le denunce sono state pienamente confermate a distanza di anni dall’intervento della magistratura che ha predisposto la chiusura di discariche e altri impianti industriali che nel frattempo hanno causato danni, per cui solo un piano pluriennale di bonifica potrebbe porre rimedio.
Stiamo assistendo da anni ad una lenta metamorfosi del territorio e del paesaggio che sta radicalmente mutando la destinazione d’uso di vaste aree della nostra regione che hanno una secolare vocazione agricola. Il territorio tra Napoli e Caserta è l’esempio lampante di cosa potrebbe succedere alle nostre terre. 
Affinché si arresti questa tendenza occorre ripensare il sistema di produzione e fornitura energetica e realizzare una filiera-ecologica per il recupero e il riuso delle materie di scarto che rispetti l’equilibrio ambientale, tuteli il paesaggio e salvaguardi la salute degli umani, degli animali e del regno vegetale a cui siamo debitori per ogni nostro respiro.
“Quando il mondo classico sarà esaurito, scriveva il poeta Pier Paolo Pasolini, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando non ci saranno più le lucciole, le api, le farfalle, quando l’industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione allora la nostra storia sarà finita”.
Per questo invitiamo tutti gli abitanti della Piana del Sele a unire le loro forze per costruire e immaginare una terra dove sia bello abitare e dove vivere sia una gioia infinita.

Coordinamento Regionale rifiuti della Campania
http://www.rifiuticampania.org

contatti@rifiuticampania.org
http:// www.facebook.com/CoordinamentoRegionalerifiutiCampania
Tel:
393-5477300 / 334-6224313

Informativa sui cookies: Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza scopi commerciali