Valle della Masseria - Macchia Soprana La strada dei rifiuti

7 aprile 2014 - Serre per la Vita

Movimento ‘Serre per la vita’

VALLE DELLA MASSERIA - MACCHIA SOPRANA

LA STRADA DEI RIFIUTI

Se nell’indifferenza assoluta la spaventosa frana della discarica di MACCHIA SOPRANA avanza verso il fiume Sele, a VALLE DELLA MASSERIA ritornano i  RIFIUTI.

Con la sentenza n. 1541 del 31 marzo 2014, il Consiglio di Stato ha definitivamente stabilito che a VALLE DELLA MASSERIA potrà  sorgere un impianto di “CO-INCENERIMENTO” di rifiuti per il quale la  società Sphera s.r.l. ha già  ottenuto l’autorizzazione regionale.

Si tratta di un “impianto termico che brucia rifiuti per produrre energia e si BRUCIANO 111 TIPI DIVERSI DI RIFIUTI tra cui:  (CER 160709*) Rifiuti contenenti sostanze pericolose; (CER 180106*) Sostanze chimiche pericolose o contenenti sostanze pericolose (CER 080113*) Fanghi prodotti da pitture e vernici.

E tutto questo mentre MACCHIA SOPRANA CROLLA  nell’indifferenza e nel silenzio assordante delle “istituzioni” di ieri e di oggi, dei progettisti e dei gestori che quella discarica definivano sicura   

Certo, la sentenza del Consiglio di Stato afferma che insediare un impianto di Co-incenerimento a Valle della Masseria  è legittimo, ma  

CIO’ CHE LA LEGGE IMPONE NON E’ SEMPRE  GIUSTO

Era giusto aprire una discarica a un passo dall’Oasi del WWF? Eppure, lo imponeva  il decreto legge n. 90/08.

Era giusto abbattere 10 ettari di macchia mediterranea per  costruire macchia soprana in deroga ad ogni normativa nazionale e comunitaria? Eppure imponeva la legge n. 123/08;

E’ giusto aprire un impianto di co-incenerimento a Valle della Masseria? Eppure lo stabilsice una sentenza del Giudice amministrativo.

Per tutte queste ragioni chiediamo

L’immediata MESSA IN SICUREZZA DI MACCHIA SOPRANA e un Intervento urgente del Comune di Serre, in tutte le sedi necessarie, per BLOCCARE la costruzione dell’impianto a Valle della Masseria.

A Tutti i cittadini chiediamo di non delegare la tutela della propria salute  e di essere presenti  per  decidere insieme come  difendere la NOSTRA TERRA

ASSEMBLEA PUBBLICA 

11 APRILE 2014 ALLE 19:00

SERRE - BIBLIOTECA COMUNALE PIAZZA VITTORIO VENETO

 

 

Allegati

  • Convocazione Assemblea Pubblica (55 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
Informativa sui cookies: Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico senza scopi commerciali